top of page

Programmi

"L'educazione è l'arma più potente che tu possa usare per cambiare il mondo". Nelson Mandela

Progetto pedagogico della Sezione sperimentale "Primavera" - Tigrotti

PREMESSA 

La scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “Don Vittorio Messieri” ha attualmente due sezioni di scuola dell’Infanzia e una sezione Primavera “Tigrotti” .

La sezione “Primavera”  è autorizzata al funzionamento dal 1° ottobre  2007 ed è finanziata dalla Legge finanziaria 2007, comma 630, art.1.

La sezione Primavera “Tigrotti” è situata all’interno di un ampio parco  nel quale si trova lo stesso edificio della Scuola dell’Infanzia .

Nel corso dell’anno e in momenti programmati e studiati dal team delle insegnanti, la sezione Primavera, essendo integrata con Scuola dell’Infanzia, gode dell’opportunità di condividere con essa attività e vissuti. Questo garantisce così ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso formativo del bambino.

Tale servizio ha avuto origine dalla volontà della scuola “Don Vittorio Messieri” di rispondere alle esigenze educative ed organizzative delle famiglie del territorio e  ha assunto una propria rilevanza e peculiarità, sia all’interno della scuola stessa sia come risposta effettivamente educativa ad una necessità sociale, impostando un percorso educativo –didattico e formativo dalla primissima infanzia.

PROPOSTE EDUCATIVE 

Finalità della sezione Primavera è valorizzare lo sviluppo fisico e psichico del bambino dando risposta ai suoi innati bisogni di socializzare, crescere, apprendere, provare, scoprire in un contesto ricco di opportunità.

Molteplici sono le opportunità di gioco: manipolare, costruire, travasare, correre, strisciare, ecc. utilizzando materiali specifici e in un approccio sia individuale che di piccolo o grande gruppo.

Ogni anno le varie proposte didattiche sono studiate in funzione dell’osservazione del gruppo dei bambini frequentanti e delle loro necessità che  si svilupperanno in corso d’anno e sono studiate per rispondere ai seguenti obiettivi generali:

- creare situazioni stimolanti e piacevoli nelle quali il bambino possa esprimere e accrescere le sue potenzialità

- aiutarlo ad esprimere e a prendere sempre più coscienza del propri stati affettivi ed emotivi vivendoli in modo positivo e costruttivo

- favorire un incontro sereno con gli altri: bambini ed adulti

- favorire l’acquisizione delle piccole regole che caratterizzano il vivere insieme

- sviluppare l’autonomia intesa non solo a livello pratico ma anche come conquista personale, a livello emotivo affettivo, arrivando al graduale abbandono dei vari oggetti transizionali tipici di questa fascia d’età (ciuccio, biberon, pupazzo, lenzuolino, ecc)

 Essendo comunque una sezione integrata  con la Scuola dell’Infanzia le educatrici partecipano anche a tutte le attività collegiali di programmazione e organizzazione educativa didattica di entrambi i livelli. In tali incontri vengono programmate le attività di intersezione e di scambio tra i due livelli di scuola, si tiene conto anche  delle necessità e dei bisogni dei piccoli.

LA GIORNATA SCOLASTICA TIPO

  • 7.30-9.00 ingresso, accoglienza, salutiamoci, che tempo fa...

  • 9.00-9.30 colazione, bagno...

  • 9.30-11.30 sviluppo attività scolastiche secondo programma pedagogico, gioco libero...

  • 11.30-11.45 igiene personale, riordino della sezione, preparazione al pranzo

  • 11.45-13.00 pranzo

  • 13.00-13.30 uscita per chi non rimane a dormire

  • 13.00-16.00 riposo e merenda

  • 16.00- 16.30 ci salutiamo: è ora di andare a casa!

Piano dell'Offerta Formativa della Scuola dell'Infanzia

 

 


 

bottom of page