top of page

Chi siamo

Riferimenti storici

Nel 1959 veniva nominato parroco di Malalbergo  Don Vittorio Messieri. Fin dall’inizio del suo ministero  egli coltivò l’idea di costruire un edificio da adibire ad Asilo Parrocchiale per i bambini non ancora in età scolare.

Il progetto, dopo varie vicissitudini, grazie al sostegno della “Propaganda Fide”, venne realizzato e la scuola inaugurata nel  1976. 

La nuova istituzione scolastica  prese il nome di “Asilo Infantile De Propaganda Fide” e fu affidata alle cure delle Suore Visitandine di Bologna, già presenti in Parrocchia, con un servizio di doposcuola  e la cura di un avviamento al lavoro per le ragazze.

L’assistenza ai bambini inferiori ai sei anni si inseriva così in una serie di attività di supporto alle famiglie, in favore della formazione delle giovani generazioni. Questo è il motivo per cui le famiglie del paese, da subito, hanno sentito l’Asilo come cosa propria e, anche nei decenni successivi, sempre si sono prodigate per sostenerlo, collaborando fattivamente con le suore e la Parrocchia.

All’inizio degli anni novanta, alle suore è stato affiancato personale laico, preparato e formato secondo nuovi e moderni criteri pedagogici.

Con il successivo ritiro delle suore, per raggiunti limiti di età, l’organizzazione e la programmazione formativa della scuola è stata affidata  alle insegnanti laiche, sotto la direzione della Parrocchia.

In questi ultimi anni sono stati eseguiti interventi ed adottati criteri gestionali che hanno progressivamente innalzato il livello di qualità del servizio. 

Va sottolineato che dal 1998 è in atto una convenzione con il Comune di Malalbergo, improntata a una corretta integrazione fra Ente Pubblico e gestione privata, nel rispetto dell’autonomia della scuola e della sua identità originaria e dal 2006 è in atto anche la convenzione con il Comune di Poggio Renatico (FE).

La scuola ha ottenuto la parità il 28/02/2001  con Decreto Ministeriale n° 488/528.

Caratteristiche socio-ambientali del territorio

La Scuola dell’Infanzia  Parrocchiale Paritaria “ Don Vittorio Messieri”, ha sede in Malalbergo, paese di circa 2500 abitanti.

Il paese ha subito in questi ultimi  decenni un notevole incremento di popolazione anche grazie  alla presenza di numerosi extracomunitari e da una prevalente economia di tipo agricolo si è passati ad una maggioranza di famiglie (immigrate dalla città o da paesi limitrofi) che hanno qui la loro abitazione, ma si spostano giornalmente per raggiungere i luoghi di lavoro, normalmente non molto lontani. In larga maggioranza entrambi i genitori lavorano e raramente sono presenti famigliari d’appoggio (nonni, zii ecc...). 

L’edificio scolastico di circa 400 mq  è situato al centro del paese  e ha a disposizione una vasta area di verde attrezzato di  circa 2000 mq, con giochi per i bambini. E’ un edificio  costruito per usi scolastici, non adattato a tale servizio.

bottom of page